I costi di ricarica faranno aumentare le tariffe: sì, o forse no

Pubblicato da SB / Category:

Riprendo direttamente dal blog di Massimo Cavazzini un interessante stralcio preso da Finanza e Mercati, che vi riporto:
Dalla relazione tecnica dell'Economia emerge che l'abolizione degli extra-costi sulle tariffe telefoniche non peserà sulla finanza pubblica perché «non comporterà diminuzioni di fatturato del settore per via del «concomitante effetto, da un lato della ristrutturazione delle tariffe e, dall'altro, dell'aumento degli acquisti». Per il deputato di An, Stefano Saglia, il testo messo a punto dai tecnici del Tesoro è fin troppo chiaro: «Mette in luce il bluff del governo, perché gli italiani continueranno a pagare gli extra costi sotto forma di aumenti tariffari. E poi perché non si discutedi carte di credito prepagate? E evidente che Prodi e Bersani fanno solo il solletico ai poteri forti». Per il deputato di FI, Benedetto Della Vedova, la nota del ministero alza il velo sulla mancanza di copertura del provvedimento e «intanto lo Stato continuerà a incamerare l'iniquo balzello della tassa di concessione governativa sugli abbonamenti». Ma la relazione dell'Economia ha sollevato forti preoccupazioni anche tra le file della maggioranza. 11 responsabile riforme della Margherita, Riccardo Villari, ha chiesto che «il governo sia chiaro sui tagli dei costi delle ricariche telefoniche, fugando eventuali dubbi sulla possibilità che l'eliminazione di una tassa ingiusta si ripercuota sugli utenti sotto altra forma».

Non commento le risposte dei politici, perché fino ad oggi nulla è stato fatto né da una parte né dall'altra degli schieramenti. Però questo estremo allarmismo vorrei placarlo proprio a fronte dell'intervento della GdF di cui vi ho fatto menzione; inoltre, sarebbe da prendere un ottica diversa nell'analizzare il cambiamento: per quanto sia diventato uso comune, quei soldi erano comunque da considerare un surplus, a cui ora dovranno fare a meno*.

* = occhio a come cambieranno i vari costi di suonerie, loghi e VAS in genere (che ad oggi sono l'Eldorado per gestori e SIAE).