Arriva “Vista” per cellulari e palmari

Pubblicato da SB / Category:

Dopo aver rilasciato da pochissimo tempo Windows Vista, Microsoft si prepara a presentare il suo nuovo sistema operativo per dispositivi mobili Windows Mobile 6 al 3GSM di Barcellona che si terrà dal 12 al 15 Febbraio.

Windows Mobile 6, nome in codice Crossbow, sarà rilasciato in tre diverse edizioni, ognuna destinata ad un diverso tipo di dispositivo mobile. Le tre versioni prendono il nome di Windows Mobile Standard, Professional e Classic, la prima per Pocket PC, la seconda per smartphone e la terza per palmari senza funzioni telefoniche.

Il nuovo sistema operativo è stato progettato per essere usato al meglio con i servizi di Windows Live, infatti sarà dotato di un'edizione ad hoc di Windows Live Search, una versione di Windows Live Messenger che a differenza delle precedenti per dispositivi mobili permette di inviare e ricevere file, e supporterà pienamente gli altri servizi web di Windows Live.

Tra le migliorie di Office, c'è il supporto da parte di Outlook alle e-mail in formato html e sarà possibile sincronizzare eventi del calendario, contatti ed altri documenti utilizzando un Exchange Server grazie all'utilizzo della tecnologia Direct Push.

Microsoft inoltre promette una maggiore integrazione con Windows Vista e compatibilità anche con la versione 5.0 di Windows Mobile.

I primi dispositivi mobili con Windows Mobile sono previsti per quest'estate.